Gara 9 Maggio 2021 AMC Pistoia

Dopo il "grigiore" degli ultimi periodi, restrizioni anti Covid-19, maltempo e quanto altro, finalmente ieri 9  Maggio una splendida giornata di sole, di luce, di calore e con la presenza sul campo dell' AMC-asd di Pistoia  di diversi amici appassionati del volo in termica con i motoveleggiatori  RC  delle categorie fino a 2 metri e fino a 3 metri di apertura alare.

Le presenze non sono state quelle che ci aspettavamo, ma considerando la prima gara dopo tanta stasi ed il sussistere dei timori per l'epidemia da Covid-19 se pure in deciso miglioramento, ci dobbiamo accontentare e ben sperare per il futuro.

Splendide condizioni atmosferiche, temperature gradevoli, venticelli moderati, abbondanza di termiche e un parco di modelli veramente di qualità  notevoli.

Nelle sezioni galleria ed in altro punto delle news, troverete le classifiche dopo i quattro lanci di qualificazione e quelle finali ed una serie di foto della gara realizzate da un nostro Socio. La competizione è risultata molto combattuta e si è visto agganciare termiche anche a metà delle quote consentite, molti e molti bellissimi voli anche dei modelli con soli due metri  di apertura alare; molto alti i punteggi realizzati nelle fasi di qualificazione e spesso la differenza fra i voli è stata determinata dalla precisione degli atterraggi e dai bonus derivanti dal risparmio di quota utilizzata. Alle 12 dopo la stesura della classifica provvisoria delle qualificazioni, si è passati alle fasi di semifinali e finali, con termiche e "buchi" di rilievo che hanno determinato le differenze di classifica finale,  oltre qualche madornale errore sullo stich del motore che ha tolto di classifica qualche nome famoso ben abituato alle alte posizioni delle classifiche. Ottima la gara dei nostri Soci AMC, con l'esordiente Di Vita Gasparo nei 2 metri e con  Ciro De Michele che non si è concesso neppure un minimo errore in tutta la mattina di gara.

Alle 13 e 30 circa, fine della gara e il via alla prevista "scampagnata all'aria aperta"  con pastasciutta, porchetta e salumi e tanta allegria. Dopo il pranzo, avvenuto nella massima   sicurezza  e con il distanziamento previsto, cerimonia di premiazione delle due categorie con diplomi e doni in natura ( tranches di prosciutto toscano, finocchiona e salame toscani). Ringraziano i gruppi presenti di Prato e del Mugello oltre i due amici di Milano e Treviso, con i quali ci diamo appuntamento per la seconda prova che si terrà a Scarperia organizzata dal Gruppo aeromodellisti del Mugello in data 23 Maggio prossimi.

Un ringraziamento a tutto il Consiglio dell' AMC-asd  ed alcuni Soci del nostro sodalizio per la collaborazione offerta in questa occasione.